Mara è Vice Campionessa Europea 2023 di spada
A Plodviv (Bulgaria) sabato 17 giugno Mara conquista un argento monumentale al Campionato Europeo individuale di spada femminile, un secondo posto che mancava alla campionessa friulana e che conferma il suo momento di grande forma.
“Ho espresso una buona scherma, sto tornando in forma come voglio. Mi sono sentita libera, sia fisicamente che mentalmente, e questa tranquillità è importante perché ci stiamo giocando medaglie che contano. Riprenderò subito il lavoro tecnico, con il mio maestro Roberto Cirillo, e anche mentale, per essere pronta per la gara a squadre di Cracovia”.
La neo Campionessa d’Italia, che pochi giorni fa a La Spezia ha vinto il suo quarto titolo tricolore in carriera, ha cominciato il proprio esaltante percorso di gara con 6 vittorie in altrettanti assalti nella fase a gironi. Da numero 4 del tabellone di eliminazione diretta, la friulana ha superato d’autorità prima la serba Grijak per 15-3 e poi la polacca Pytka con il punteggio di 15-8, arrivando così al match che valeva l’ingresso in zona medaglie. Qui, nei quarti di finale, Mara Navarria, con un assalto perfetto e dopo aver rimontato un iniziale gap di tre stoccate, s’è imposta per 15-13 sulla svizzera Krieger, acquisendo la certezza del podio.
Concentrata, determinata, ha condotto punto a punto la semifinale con l’estone Nelli Differt, in assalto equilibratissimo che l’ha vista scappar via nell’ultima frazione, al momento decisivo, e vincere con il risultato di 15-10. Soltanto in finale è arrivato lo stop contro la francese Alexandra Louis Marie, che ha gioito con l’oro per il 15-8 conclusivo.
Qui l’intervista rilasciata al termine della finale a Federscherma: